Cittadini Attivi tra diritti e doveri

Percorso Cittadini Attivi tra diritti e doveri

Dettagli

Percorso di riflessione e presa di coscienza sul significato di "cittadinanza attiva"

 

Attivazione di un focus group in classe a partire dalla condivisione in gruppo di alcune immagini rintracciate nel web e che raccontano scene di vita sociale. Prendiamo coscienza del nostro modo di essere cittadini e di come ci “sporchiamo le mani” a partire dalle nostre idee. Seguono testimonianze di scelte di cittadinanza attiva e di prendersi cura (casa famiglia, lavoro presso cooperativa sociale, servizio civile) 

Modulo 2: A partire da un input narrativo si stimola i partecipanti a costruire spazi di riflessione rispetto al prendersi cura di sé, allo riscoprirsi un capolavoro, al mettersi in gioco per custodire le tappe di un viaggio, quello della propria vita, che altrimenti può correre il rischio di non decollare. Si propone durante l’attività il confronto con giovani adulti usciti da percorsi devianti. Il confronto mira a far emergere spunti nuovi per leggere e rileggere opportunità̀ che spesso offrono un vivere la vita in maniera apparentemente più̀ libera e leggera, senza regole.






Porebbe interessarti...

Vuoi informazioni?

Compilando i form presenti in ogni pagina è possibile ricevere informazioni più dettagliate o stabilire un incontro (on line, in presenza o blended) con i nostri referenti.