Scrittura creativa, poesia
“PrimaVera Poesia”, ha nel suo DNA il lavoro di insegnanti di ruolo e insegnanti «comandati» che da oltre vent’anni svolgono attività didattiche con gli accolti nelle nostre Comunità Terapeutiche. Da questi percorsi, che hanno il titolo comune di “Scuola del sasso”, “Primavera Poesia” attinge tecniche e contenuti che proponiamo anche alle scuole. Da anni la “Scuola del sasso” ha all’attivo un suo concorso letterario ed ha un proprio manifesto in cui si dichiara che “se si è disponibili a lasciarsi stupire, laddove l’umanità pare essersi più consumata, si nascondono tesori di inattesa bellezza”.
Il linguaggio poetico aiuta l’uomo ad esprimere il proprio essere, la propria personale e originale interiorità, le proprie fragilità, la realtà e le avversità che incontra.
Scopo primario del percorso, così come sperimentato con gli accolti delle nostre comunità terapeutiche, è quello di offrire anche gli studenti l’opportunità di prendere confidenza con lo strumento poetico, linguaggio potente, capace di tradurre in parole sentimenti e vissuti. Occasione per dare voce e riflettere su sé stessi e sulla propria esperienza di vita.