orientamento formativo, dispersione scolastica, sospensione

In un contesto come quello del nostro paese, in cui il rischio di drop-out ha cifre preoccupanti, è fondamentale adottare strategie efficaci e il più possibile sistemiche per mantenere alta la motivazione di bambini, ragazzi e giovani nel continuare a gravitare nel contesto della scuola.
Attraverso programmi di supporto personalizzato e di gruppo, attività di orientamento formativo che vorrebbero espandere la conoscenza del proprio sé-nel-mondo, soluzioni riparative quali alternative alla sospensione scolastica, puntiamo a garantire per ogni studente l’opportunità di realizzare il proprio potenziale e costruire il proprio futuro migliore possibile all’insegna della crescita e dell’inclusione.

NOTA: Per un approccio sempre più sistemico, le proposte di questa sezione possono collegarsi ai percorsi rivolti a docenti, personale ATA e genitori, alle attività di sportello d’ascolto psicologico per alunni, docenti, personale ATA e genitori, alla creazione di gruppi di supervisione per insegnanti e di mutuo aiuto per genitori riportati nelle prossime sezioni.

Percorso Sor-prendimi
Leggi tutto
Percorso RIpensare e reagire
Leggi tutto
Percorso Noi dei talenti nascosti
Leggi tutto
Percorso Che ansia il futuro
Percorso E il mio talento qual è
Leggi tutto

Comunità Papa Giovanni XXIII

PROGETTA
CON NOI!

Siamo lieti di invitarvi a collaborare con il nostro ente per progettare percorsi formativi innovativi dedicati a bambini, ragazzi, giovani e alle comunità educanti. Mettiamo a vostra disposizione i nostri 30 anni di esperienza nella progettazione e co-progettazione.
Uniamo le forze per creare esperienze educative uniche e stimolanti. Contattateci per esplorare insieme nuove opportunità.