Formazione agli insegnanti sul potenziale del linguaggio cinematografico in classe
“Cinema-gnifico” vuole offrire agli insegnanti l’opportunità di poter conoscere e padroneggiare in maniera più consapevole ed efficace le diverse opportunità educative del medium cinematografico, andando poi nello specifico a trattare i contenuti di alcune pellicole scelte a fronte di tematiche preventivamente individuate col corpo docenti (ad esempio: bullismo, dinamiche di gruppo, crescita dell’autostima, importanza delle relazioni riti di passaggio, film di formazione, violenza di genere, razzismo).
Il percorso è condotto da un educatore già esperto nella conduzione di cineforum. Tra gli scopi del progetto, quello di educare alla visione filmica, stimolando una duplice linea di lettura: tematico/contenutistica ed estetico/linguistica.
Facilitare l’individuazione dell’intreccio narrativo della trama, comprendere ruoli e funzioni dei diversi personaggi, trovare il senso del racconto per cogliere il tema di fondo e messaggio veicolato.
Stimolare le capacità interpretative e di analisi di un’opera, offrendo possibilità concrete di creare collegamenti tra le informazioni culturali e valoriali già in possesso e quelle proposte dall’opera.
Potenziare abilità comunicative e relazionali all’interno di un gruppo e la visione del mondo in cui si esprime la propria identità.