Nemmeno con un fiore. Stop alla violenza di genere!

Percorso Nemmeno con un fiore

Dettagli

Parità di genere, violenza sulle donne, diritti, educazione affettiva e sessuale.

La violenza sulle donne è un fenomeno complesso e multiforme. Si insinua nelle relazioni tra le mura domestiche, nel mondo del lavoro sino alle violenze di branco tra adolescenti. Si manifesta in modo spietato nel traffico degli esseri umani, nelle diverse forme della povertà (che nella maggioranza dei casi è “femminile”), nei conflitti bellici. È amplificato dalla globalizzazione economica, dai mass e social media, fino ad insinuarsi nelle strategie di commercial advertising.

Il percorso vuole sensibilizzare al tema della parità dei diritti e promuovere il confronto tra maschile e femminile attraverso un triplice sguardo: psicologico, pedagogico e del diritto. Si avvicinano ragazzi e giovani a questo argomento coinvolgendoli in un percorso di ricerca e coscientizzazione rispetto ai tanti risvolti critici connessi al rapporto fra maschile e femminile, ponendo particolare attenzione ai pregiudizi e alle false rappresentazioni che sono posti alla base dei fenomeni d’odio e violenza anche dall’autorevole Commissione parlamentare sui fenomeni di odio “Jo Cox”.

Dove possibile, si potrà affrontare anche il fenomeno prostitutivo quale ulteriore espressione della violenza sulle donne (Risoluzione Honeyball del Parlamento Europeo del 2014).

Porebbe interessarti...

Vuoi informazioni?

Compilando i form presenti in ogni pagina è possibile ricevere informazioni più dettagliate o stabilire un incontro (on line, in presenza o blended) con i nostri referenti.