Giovani, affettività e sessualità.
Ci sono sfide peculiari dell’età adolescenziale che accompagnano i ragazzi e ragazze nel loro percorso verso l’età adulta. Tutti e tutte le abbiamo attraversate, ma oggi ci sono elementi di novità che non possono essere trascurati. Tra questi, a titolo esemplificativo, lo sviluppo e l’ampia diffusione delle nuove tecnologie, la congiuntura storica di grande crisi, non solo economica, ma anche bellica, climatica, lavorativa, una visione del futuro orientata sempre meno alla speranza e sempre più al pragmatismo individualista, la possibilità di procreare in modo disgiunto dai corpi, la sempre maggiore liquidità dei legami sociali e familiari.
Come educatori ci chiediamo come accompagnare le giovani generazioni nella ricerca del proprio ben-essere affettivo e sessuale nel contesto attuale. La traiettoria che ci guida individua nella sessualità un «dono», non un tanto un «problema».
Ci poniamo in dialogo con i giovani, non con riposte preconfezionate, ma condividendo con loro la ricerca di cosa siano la felicità e il piacere, sostenendoli nel bisogno comune di comprendere le contraddizioni che abitano la realtà attuale, alla ricerca di punti di riferimento per affrontare le sfide di questa meravigliosa quanto impegnativa età della vita.