Resalio

percorso Resalio

Dettagli

Potenziare alcune abilità per affrontare le difficoltà della vita

 

Il termine “resalio”, nella lingua latina, si riferisce al gesto di risalire sulla propria barca capovolta dalle onde. Diversi autori, facendo riferimento ai recenti contributi delle neuroscienze, considerano la resilienza una capacità dinamica e sottolineano come il suo sviluppo sia reso possibile dall’interazione di fattori psicologici, sociali e biologici.

Sono state individuate  alcune abilità essenziali che permettono di sviluppare “resilienza” come la flessibilità, l’autoefficacia, l’ottimismo, la gratitudine, l’empatia, abilità non innate, che si possono allenare e potenziare.

La resilienza permette quindi di sviluppare la capacità di coping volta a superare gli ostacoli e le situazioni di svantaggio, di generare strategie per gestire lo stress, adottare uno stile di vita più sano, sostenere relazioni più positive nel gruppo classe.

Porebbe interessarti...

Vuoi informazioni?

Compilando i form presenti in ogni pagina è possibile ricevere informazioni più dettagliate o stabilire un incontro (on line, in presenza o blended) con i nostri referenti.