Ri-pensare & Re-agire

Percorso RIpensare e reagire

Dettagli

Percorso educativo di alternativa alla sospensione scolastica per singoli alunni

 

Il percorso prevede la presa in carico di singoli alunni che hanno mostrato comportamenti inadeguati rispetto al contesto scolastico. Tale progetto è pensato per offrire alla scuola uno strumento alternativo, riparativo e maggiormente incisivo rispetto al provvedimento di sospensione scolastica.

Le azioni realizzate nel percorso intendono aiutare l’alunno a rielaborare i comportamenti che hanno portato al provvedimento al fine di riconoscersi come soggetto degno di fiducia, dotato di risorse positive e in grado di attivarsi per promuovere benessere per sé e per la comunità in cui è inserito. 

Lo svolgimento del percorso prevede la possibilità di realizzare presso l’istituto scolastico attività manuali come strumento primario oppure lo svolgimento di un percorso presso una delle nostre sedi operative di accoglienza di persone con difficoltà/svantaggio.

Porebbe interessarti...

Vuoi informazioni?

Compilando i form presenti in ogni pagina è possibile ricevere informazioni più dettagliate o stabilire un incontro (on line, in presenza o blended) con i nostri referenti.