Quando il cellulare ti mette in linea…con il suo potenziale di dipendenza!
Tecnologia, creatività, senso critico, valori, abilità sociali, identità, visibilità, autenticità, uso intelligente…
Ci siamo mai chiesti che tipo di rapporto abbiamo con i nostri cellulari? Offrono libertà, conoscenza, relazioni, creatività, o rischiano di diventare i nostri “guinzagli”?
Partendo da queste domande il percorso accompagna i partecipanti in un cammino di analisi, allo scopo di far mettere loro in contatto con le proprie emozioni e avviare un confronto su comportamenti e desideri vissuti nell’interazione con lo smartphone, rapporto da non demonizzare, ma a cui è necessario restituire il giusto valore.
L’attività, che si apre con una riflessione sulle modalità d’uso della tecnologia (vantaggi e svantaggi), intende aiutare i partecipanti a sviluppare la loro capacità di autovalutazione. Utile, in tal senso, è mostrare ai partecipanti i principali meccanismi di persuasione con cui sono progettate applicazioni e Social Media. La parte conclusiva del laboratorio prevede, attraverso il linguaggio dell’arte e della grafica, la realizzazione di foto e video girati proprio con lo smartphone allo scopo di favorire la costruzione di nuove narrazioni a partire dal proprio personale modo di percepirsi.