Solo cose belle

solo cose belle

Dettagli

Un film per riflettere sull’accoglienza

“Solo cose belle” è un lungometraggio che può essere proiettato come evento unico o come stimolo didattico per attività a più tappe. Il film vuole raccontare in modo profondo, ma soprattutto brillante e divertente, l’incontro tra due mondi opposti che improvvisamente si incrociano. Attraverso intrecci inaspettati, rapporti contrastati e personaggi bizzarri, questi mondi così lontani finiscono per conoscersi e dialogare: da una parte un sonnacchioso e convenzionale paesino dell’entroterra romagnolo, dall’altra l’inusuale e rumoroso microcosmo di una casa-famiglia, ossia quel luogo in cui gli “sbagliati” di questa società trovano possibilità e occasioni.

“Solo cose belle” non è un film di facili sentimentalismi o di pietismo a buon mercato. C’è anzi dell’amaro in questa commedia corale. In essa i ruoli si ribaltano, perché la diversità e la normalità sono concetti relativi, perché l’accoglienza arricchisce anche e soprattutto chi la fa. E le sorprese non mancano mai! È la storia di un cambiamento e di come l’incontro con la diversità, che all’inizio suscita diffidenze, domande, paure, rende in realtà l’esistenza piena e bella.

È un film che parla a tutti. Può essere proiettato come evento unico o come stimolo didattico per attività in più incontri.



Porebbe interessarti...

Vuoi informazioni?

Compilando i form presenti in ogni pagina è possibile ricevere informazioni più dettagliate o stabilire un incontro (on line, in presenza o blended) con i nostri referenti.