Strumenti di partecipazione e dialogo

Dettagli

  • Co-progettazione con il vostro istituto di assemblee, momenti di autonomia gestiti dagli alunni, eventi pubblici, spettacoli, seminari formativi, convegni sulle tematiche inerenti ai nostri percorsi o a altre a noi care come la giustizia, la solidarietà, la pace
  • Workshop partecipativi attraverso le quali affrontare temi rilevanti per la vita scolastica e sociale degli studenti, promuovendo la consapevolezza dei loro diritti e doveri,
  • Dibattiti, tavole rotonde, interventi di esperti su temi inerenti l’Agenda 2030 come l’ambiente, la salute mentale, la diversità, l’inclusione e la cittadinanza attiva.
  • Incontro con testimonial specifici su tematiche quali la condivisione, la rimozione delle cause dell’emarginazione e su specifici tipi di disagio: immigrazione, disabilità, prostituzione, senza dimora..
  • Forum di discussione aperti (es.: parlamentino degli studenti, commissioni paritetiche, altri strumenti di partecipazione) dove gli studenti possono esprimere le loro opinioni, discutere problemi e proporre soluzioni attraverso l’organizzazione di incontri periodici, la gestione delle discussioni, il coinvolgimento di esperti e figure di riferimento.
  • Campagne di Sensibilizzazione per promuovere la consapevolezza su temi sociali, ambientali e di salute attraverso la co-progettazione di campagne informative, eventi di sensibilizzazione, collaborazioni con ONG e associazioni locali.

Porebbe interessarti...

Vuoi informazioni?

Compilando i form presenti in ogni pagina è possibile ricevere informazioni più dettagliate o stabilire un incontro (on line, in presenza o blended) con i nostri referenti.