L’alternanza scuola/lavoro costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro (art. 1 D. Lgs. 77/05). Inoltre, i percorsi di alternanza scuola/lavoro, sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione (legge 13 luglio 2015 n.107, art.1, commi 33-43); Le indicazioni che sono fornite alle scuole attraverso la “Guida operativa del MIUR” suggeriscono di evitare di applicare nei progetti di Alternanza modelli standardizzati, concepiti per percorsi identici per tutti, bensì di adeguare i progetti alle esigenze specifiche degli studenti, che spesso esprimono bisogni formativi differenziati.
Sulla base di questi presupposti la nostra Comunità ha iniziato da alcuni anni, ad ospitare studenti in alternanza scuola/lavoro, oggi PTCO, presso le proprie sedi operative (comunità terapeutiche, centri diurni, case famiglia, servizi sociali in genere, …) e i propri uffici amministrativi o altri ambiti con compiti di supporto alle attività della propria mission sociale.
OBIETTIVI
- offrire l’opportunità di realizzare un percorso di alternanza scuola/lavoro presso una sede operativa della Comunità Papa Giovanni XXIII in modo personalizzato e in stretto accordo con i referenti incaricati dalla scuola
DESTINATARI
Singoli giovani delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori.
TEMPI E SPAZI
I giorni e le ore di durata del percorso sono definiti in accordo con referenti scolastici.
STRUMENTI
Il percorso prevede incontri preliminari con i docenti incaricati, gli studenti e i nostri tutor. Il giovane, una volta inserito, sarà seguito da un tutor interno alla sede operativa, dal tutor scolastico e da una figura di “tutor di raccordo”, essa fungerà da interfaccia tra i tutor interni delle nostre sedi e i tutor delle scuole.
Sarà redatta una apposita convenzione con la scuola, un patto formativo con ogni singolo studente, una scheda finale di valutazione del percorso di alternanza scuola/lavoro da parte dello studente e una scheda finale di valutazione del percorso di alternanza scuola/lavoro da parte della struttura ospitante.
ATTIVITA’ PREVISTE: Le attività previste sono molteplici e variegate, e dipendono dalla tipologia
di realtà in cui verranno inseriti gli studenti, dalle possibili mansioni specifiche del settore, dalle
capacità personali dello studente, valutate in accordo tra tutte le figure di tutoraggio coinvolte, e dalla durata temporale del percorso.
COSTI: Sono richieste le spese di gestione relative allo svolgimento delle attività di alternanza, da definire a seconda del luogo, della durata del percorso e del numero di alunni coinvolti.
ULTERIORI POSSIBILITA’: Visita di orientamento ad alcune sedi operative o di servizio al fine di conoscere
direttamente gli ambiti disponibili per lo svolgimento dell’alternanza scuola/lavoro.