Un elenco esaustivo delle realtà del pubblico come del privato con cui la Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII in Italia e nel mondo entra in contatto è difficile da definire. Occorre considerare la dinamicità del mondo ecclesiale, del Terzo Settore, delle istituzioni, del mondo del “sociale” e di quello del lavoro. E’ possibile che avvengano cambiamenti anche molto repentini in tutti questi ambiti.
Di seguito è possibile prendere visione di alcuni “nodi” delle nostre reti.
Un luogo di confronto permanente per condividere le diverse sensibilità e i molteplici percorsi evolutivi maturati nel contrasto alle dipendenze, all’interno della comunità cristiana e insieme agli organismi pastorali della Conferenza Episcopale Italiana, non solo per rinsaldare dei legami, ma per avviare percorsi che promuovano la diffusione di conoscenze, competenze e sensibilità come patrimonio comune delle chiese locali. Un luogo che permetta anche un confronto sulle nuove sfide che ci interrogano: la crisi strutturale del sistema di welfare, l’incontro con il fenomeno della immigrazione anche irregolare, la fatica a mantenere aperte e vive le accoglienze e i servizi alle persone.
Aderiscono al Tavolo Ecclesiale Dipendenze:
Il Consorzio Condividere Papa Giovanni XXIII coordina, sostiene ed anima le attività delle cooperative nate in seno all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fa consulenze ed elabora strategie unitarie. Obiettivo di fondo del Consorzio è infatti completare quanto avviato dalla “Comunità Papa Giovanni XXIII” per animare tutte le iniziative riguardanti il lavoro e l’inserimento in centri educativi delle persone considerate, per vari aspetti, le più povere della società.
In attesa di aggiungere campagne a cui partecipiamo
Sempre è la casa editrice dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Pubblica libri e periodici che nascono dalla condivisione di vita con gli “ultimi” e dalla sperimentazione di nuovi modelli di vita in Italia e nel mondo.
In attesa di indicare le aziende con cui collaboriamo