La pandemia da Covid-19 ci ha insegnato a non fermarci, a resiliare pur di poter continuare a realizzare i nostri percorsi e star vicini ai ragazzi anche in quei momenti di grande difficoltà. Abbiamo riadattato alcuni nostri percorsi perché possano essere svolti in diverse modalità.
Qui presentiamo le principali:
IN PRESENZA:
è la modalità preferita con cui da sempre conduciamo i nostri incontri ed è la più prossima alla metodologia a cui ci ispiriamo. Grazie ai nostri consulenti interni per la sicurezza siamo formati e aggiornati alle disposizioni sanitarie diramate dagli organismi istituzionali in merito all’epidemia da Covid-19.
DIGITALE (potenzialmente su tutto il territorio nazionale):
durata e numero di incontri indicati nei progetti varieranno in questa forma di didattica per la quale la nostra organizzazione ha attivato un proprio Media Center Space (MCS) e sta formando i propri operatori. Stiamo lavorando per gestire e organizzare video-incontri in streaming il più possibile significativi e coinvolgenti. Possiamo inoltre contare sulla supervisione del nostro Data Protection Officer per tutto quel che riguarda la tutela della privacy per questa specifica modalità.
MISTA:
qualora le infrastrutture tecnologiche presenti nel vs istituto lo permettessero, si potrebbero attivare dei percorsi con un solo operatore in presenza e con «inviati speciali» come formatori, esperti o testimoni in web-conference, riducendo così il numero di persone esterne presenti in classe, ma rendendo comunque ricca la proposta formativa.
ALL’APERTO o IN TRASFERTA:
La scienza ci ha dimostrato che all’aperto i rischi di contagio calano drasticamente. Al fine di ritornare ad incontrarci fisicamente e ad abitare il territorio in sicurezza, quando la stagione e le condizioni ambientali lo permettono, siamo disponibili a trasferire alcuni nostri percorsi in spazi aperti o presso le nostre sedi (o altre) che hanno spazi all’aperto o al chiuso tali da garantire il rispetto delle norme anti-Covid19.