La Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII offre diversi servizi e promuove varie attività rivolte ai suoi utenti diretti, ma anche ai territori.
Siamo costantemente impegnati a renderci presenti e attivi nei diversi “mondi” che intersechiamo nel nostro lavoro di cura, riabilitazione e prevenzione (enti governativi, mondo ecclesiale, strutture pubbliche e private, famiglie, comuni, scuole, diocesi, associazioni…) portando in essi il medesimo rispetto per la persona e la cura per la relazione che sono guida al nostro agire. Riteniamo fondamentale e generativo, un valore per l’intero tessuto sociale, questo scambio con i territori, le agenzie che vi sono presenti e le persone.
Solo rendendo permeabili i confini tra queste dimensioni può esserci una “terapia efficace” per le dipendenze patologiche che non si limita più quindi all’intervento sulla singola persona che vive questo disagio, ma lo amplia e lo rafforza interrogando, stimolando e confrontandosi con l’intera società in una prospettiva sistemica, ecologica, in grado di considerare la complessità di questo fenomeno. Questa prospettiva può restituire a tutti quanto siamo collegati, interconnessi e responsabili della vita gli uni degli altri.
I servizi offerti dalla Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII riguardano diverse aree d’intervento:
- strutture residenziali e semi-residenziali per il trattamento delle dipendenze patologiche e l’accompagnamento post-programma
- centri di ascolto online e in presenza
- prevenzione in ambito scolastico ed extra scolastico
- attività di supporto per familiari
- partecipazione a bandi e realizzazione di progetti
Le attività che vengono sostenute e realizzate all’interno delle nostre realtà riguardano: