Sono 17 le comunità terapeutiche della Coop. Comunità Papa Giovanni XXIII in Italia con una forte concentrazione in Emilia-Romagna, ma presenti anche in Piemonte, Lombardia e Veneto. L’efficacia del metodo e le continue richieste di accoglienza hanno spinto la nostra cooperativa ad aprire strutture terapeutiche anche all’estero in particolare in Croazia, Albania, Cile, Brasile, Bolivia e Argentina.
Una vera e propria rete di comunità pronte a rispondere ai bisogni di diverse tipologie di utenti e dipendenze. Pur nella diversificazione di luoghi e nelle caratteristiche specifiche date dalle caratteristiche personali, fasce di età e diagnosi di chi viene accolto, un’unica mission fa da comune denominatore alle ramificazione delle nostre circa 30 strutture terapeutiche : “Non ridurre l’uomo al suo errore”.
Una sfida che chiede agli operatori della Coop. Comunità Papa Giovanni XXIII, attraverso una vera e propria vita di condivisione, di “abitare” sia le zone d’ombra che di luce delle persone accolte, indicando, passo a passo, nuove strade e strumenti in grado di restituire loro dignità e un ruolo attivo nel mondo.