Comunità Terapeutica di Fornò (FC)

FOTO FORNO' 2
Indirizzo:

Orari di apertura

Indirizzo: La struttura è aperta 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

Reperibilità

I nostri operatori possono essere contattati in orari di ufficio (8.00 – 18.00) dal lunedì al venerdì tramite telefono, fax o via mail.

tel./fax: 0543/728149 – 0543/728723

e-mail: ct.forno@apg23.org

la Comunità di Fornò ha sempre dato un’importanza centrale alla riabilitazione attraverso il lavoro. Il centro occupazionale, all’interno del quale è garantita la continua presenza di educatori, è un luogo dove l’attività terapeutica passa attraverso la manualità. L’occupazione cioè rappresenta sia il mezzo che il fine della terapia, tramite la quale si tenta di modificare le capacità motorio-sensoriali, quelle percettivo-cognitive e quelle emotivo-relazionali degli accolti, migliorare la percezione di sé; stimolare le capacità sociali; stimolare l’autostima e costruire una stabilità psichica; raggiungere una vita autonoma. È uno spazio nel quale la forte specializzazione delle attività svolte, mette a diretto confronto in forma protetta, gli ospiti del centro con il mondo del lavoro.  Ciò permette di sentirsi parte attiva di un processo lavorativo più ampio e di non considerarsi continuamente etichettati come un peso per la società.

La struttura terapeutica dunque, riservando particolare cura al processo di reinserimento sociale degli accolti, utilizza il lavoro anche per fare in modo che l’utente, al termine del programma riabilitativo, sia in grado di svolgere un’attività lavorativa. Tali competenze vengono accresciute all’interno del Centro di Lavoro che nel corso degli anni è riuscito attraverso un alto grado di specializzazione ad inserirsi brillantemente nel tessuto lavorativo della città, instaurando numerose relazioni di collaborazione con ditte, imprese ed istituti di formazione professionale.

Nel Centro di Lavoro vengono svolte numerose attività tra cui la costruzione di arnie in legno per attività di apicoltura, l’assemblaggio di impianti elettrici per barche e per plance di barche, la progettazione e realizzazione di quadri elettrici industriali, impianti di cablaggio ed impianti elettrici ed idrici per le casette di distribuzione dell’acqua. Nel corso degli anni numerose ditte hanno inoltre permesso ad alcuni accolti di svolgere stage e tirocini aziendali a cui hanno avuto seguito anche delle assunzioni. Vengono inoltre ciclicamente organizzati corsi di formazione in collaborazione con enti di formazione professionale del territorio.

Area Verde. La struttura, essendo inserita in un contesto rurale, possiede alcuni ettari di terreno agricolo adibito alla coltivazione di fiori, ortaggi e piante da frutto. Negli ultimi anni, è stato implementato un progetto di apicoltura.

Target

Il target Il percorso offerto dal Centro è rivolto a soggetti di entrambi i sessi, con problemi di dipendenza patologica da sostanze psicotrope, alcol, farmaci o altre forme di dipendenza, doppia diagnosi ben compensate, persone in regime di misura alternativa al carcere, persone che hanno necessità di un percorso comunitario personalizzato, segnalati dai Ser.D. o altri servizi referenti o entrati in contatto autonomamente.

Le attività previste sono strutturate attraverso:

  • colloqui di sostegno e motivazionali condotti da educatori,
  • percorsi di psicoterapia individuale proposti a tutti gli ospiti in trattamento, condotti da psicologi

attività terapeutiche di gruppo quali:

  • DBT, terapia dialettico comportamentale utile in particolare per i soggetti affetti da disturbo della personalità Borderline. Tale attività offre sostegno alla capacità di regolazione delle emozioni
  • La scuola del sasso” (laboratorio di scrittura creativa). Agli accolti viene chiesto di elaborare poesie, racconti, romanzi, pensieri utilizzando l’immaginazione creativa che consiste nella capacità di tradurre la realtà in modo inedito e nella abilità di usare la fantasia per rielaborare in modo originale le esperienze di vita. Tale gruppo si basa sul presupposto che “il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere nuovi occhi”. La scrittura creativa nasce dall’applicazione della potenzialità creativa, presente in forme diverse in tutte le persone e consente di elaborare soluzioni inedite ed originali nei vari contesti della vita.
  • Gruppo Psicodramma: è un metodo di lavoro di gruppo che sfrutta la messa in scena di tipo teatrale del proprio vissuto, più o meno problematico, per giungerne alla rielaborazione e, nel caso di conflitti e problemi, alla loro risoluzione attraverso la possibilità di rivedere e rivivere il proprio problema sia dall’interno come protagonista, sia dall’esterno, come spettatore.

Attività occupazionali interne ed esterne alla struttura, attività ludico ricreative e culturali.

In questa struttura rivestono un ruolo fondamentale le attività occupazionali (vedi note all’inizio della pagina).

Tipologia struttura

Struttura residenziale e semi-residenziale a carattere pedagogico-riabilitativo accreditata con Determina della Regione Emilia Romagna.

Le nostre foto

Dove siamo

Ci trovi in