Nello specifico, questa struttura è articolata in percorsi terapeutici brevi, suddivisi in fasi di circa 3 mesi ciascuna. (Fino a 12 mesi). Ogni tappa ha obiettivi specifici fino al raggiungimento dell’autonomia e al consolidamento della capacità di gestire gli eventi avversi.
Si effettuano diverse attività interne alla struttura legate al rispetto del creato quali: l’orto biologico, la cura del verde e del giardino, si dà nuova vita a piccoli mobili con la tecnica dello shabby chic. In generale si cerca di dare spazio alla creatività personale sia nelle creazioni pratiche sia nelle creazioni intellettuali. Inoltre al mattino, come attività esterna stabile, si va presso un centro di lavoro, a pochi chilometri dalla comunità, organizzato per alcune strutture terapeutiche, dove si fanno lavorazioni conto terzi con l’obiettivo di riabituare la persona ad un’attività occupazionale.
Infine, a pochi chilometri dalla struttura, presso un appartamento preso in affitto sempre gestito dalla struttura stessa, c’è la possibilità per gli utenti di poter verificare, nell’ultima fase del programma e/o nel post-programma, il grado di autonomia raggiunto.