Comunità Terapeutica “S. Lucia” di Sala di Cesenatico (FC)

SALA 5
Indirizzo:

Orari di apertura

Indirizzo: La struttura è aperta 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno

Reperibilità

I nostri operatori possono essere contattati in orari di ufficio (9.00 – 18.00) dal lunedì al venerdì tramite telefono, fax o via mail.

tel./fax: 0547.71648

e-mail: ct.sala@apg23.org

Nello specifico, questa struttura è articolata in percorsi terapeutici brevi, suddivisi in fasi di circa 3 mesi ciascuna.  (Fino a 12 mesi).  Ogni tappa ha obiettivi specifici fino al raggiungimento dell’autonomia e al consolidamento della capacità di gestire gli eventi avversi. 

Si effettuano diverse attività interne alla struttura legate al rispetto del creato quali: l’orto biologico, la cura del verde e del giardino, si dà nuova vita a piccoli mobili con la tecnica dello shabby chic. In generale si cerca di dare spazio alla creatività personale sia nelle creazioni pratiche sia nelle creazioni intellettuali. Inoltre al mattino, come attività esterna stabile, si va presso un centro di lavoro, a pochi chilometri dalla comunità, organizzato per alcune strutture terapeutiche, dove si fanno lavorazioni conto terzi con l’obiettivo di riabituare la persona ad un’attività occupazionale.

Infine, a pochi chilometri dalla struttura, presso un appartamento preso in affitto sempre gestito dalla struttura stessa, c’è la possibilità per gli utenti di poter  verificare, nell’ultima fase del programma e/o nel post-programma, il grado di autonomia raggiunto.

Target

E’ rivolta a soggetti di entrambi i sessi ed è finalizzata alla prevenzione cura e riabilitazione dei soggetti con problemi di dipendenza da alcol, sostanze psicotrope, gioco patologico, doppia diagnosi ben compensate, persone in regime di misura alternativa al carcere, persone che hanno necessità di un percorso comunitario personalizzato segnalate dai Ser.D o altri servizi referenti.

Il percorso specializzato nei percorsi brevi e particolarmente nel recupero di persone alcoliste e ludopatiche, oltre a puntare al ripristino dei ritmi biologici, all’ assunzione costante della terapia farmacologica e stabilizzante, si approfondiscono: le informazioni e i meccanismi sulla dipendenza da alcol, si rivedono le responsabilità e la consapevolezza problematica col focus sulla situazione familiare, le relazioni interpersonali e il recupero delle autonomie, talvolta con accompagnamento post programma in un’ottica di prevenzione alle ricadute.

Oltre ai diversi tipi di incontri di gruppo nella gestione della struttura (responsabilità) si aiuta l’utente a riprendere la capacità di relazionarsi attraverso un percorso di Perdono verso se stessi e verso le persone che hanno fatto parte della propria vita passata.

Inoltre è presente il gruppo DBT (Dialectical Behaviour Therapy) di orientamento cognitivo comportamentale che prevede un lavoro gruppale sui propri comportamenti disfunzionali attraverso lo skills training, ovvero l’acquisizione e l’incremento di abilità come l’efficacia interpersonale, la mindfulness, la regolazione emotiva e la tolleranza alla sofferenza.

Gruppo Stepps (Systems Training for Emotional Predictability and Problem Solving): programma di addestramento delle reti relazionali alla prevedibilità e motiva e del problem solving, per gestire la propria emotività ed alcune abilità di comportamento.

Nel fine settimana si organizzano uscite ludiche o culturali e una vacanza estiva.

Tipologia struttura

Struttura residenziale a carattere pedagogico riabilitativo accreditata con Determina della Regione Emilia Romagna

Le nostre foto

Dove siamo

Ci trovi in