Comunità Terapeutica “San Daniele” di Lonigo (VI)

CT SAN DANIELE foto fiori
Indirizzo:

Orari di apertura

Indirizzo: La struttura, essendo residenziale, è aperta 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

Reperibilità

I nostri operatori possono essere contattati in orari di ufficio (9.00 – 18.00) dal lunedì al venerdì tramite telefono, fax o via mail.

Tel. e fax: 0444 830584

E-mail: ct.sandaniele@apg23.org

Realtà dinamica e radicata nel territorio, impegnata su diversi fronti della lotta alle dipendenze:

AFFIANCAMENTO FAMILIARE: Significativo il fatto che una famiglia della Comunità viva nello stesso cortile, a fianco della struttura terapeutica stessa. Una famiglia coinvolta e collaborativa rispetto ad alcune attività della struttura terapeutica stessa.

GRUPPO GENITORI: Alcuni operatori della struttura sono da più di vent’anni anni impegnati nella conduzione del “gruppo genitori” un servizio di relazione auto-aiuto offerto al territorio per familiari; sia che abbiano figli in un percorso terapeutico, o con un familiare affetto da una qualche forma di dipendenza ancora in famiglia o fuori casa.

PROGETTO GAP: dal 2015 la Comunità Terapeutica San Daniele ha attivato un gruppo di psicoterapeutico per persone con problematiche di gioco d’azzardo sul territorio di Noventa Vicentina (VI) e limitrofi in collaborazione con il Servizio per le Dipendenze di Noventa Vicentina. Con il Piano Locale per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico da gennaio 2019 è attivo un ulteriore gruppo psicoterapeutico rivolto alla popolazione dell’area nord del Distretto Ovest dell’Aulss8 Berica, nello specifico sul territorio di Castelgomberto (VI). Entrambi i gruppi sono rivolti a persone con problematiche dio gioco d’azzardo patologico e famigliari. L’accesso ai gruppi avviene tramite invio da parte dei servizi territoriali o tramite contatto con il Centro di Ascolto GAP della comunità terapeutica di Lonigo

PROGETTO RETI DI COMUNITA’: Il progetto “RETI DI COMUNITÀ” è un intervento globale finalizzato alla prevenzione primaria a livello territoriale di educazione alla salute e contrasto al disagio giovanile e alle dipendenze, declinato in tre aree di intervento integrate e interdipendenti:

A. AREA COMUNITÀ

B. AREA SCUOLA

C. AREA FAMIGLIA

Progetto nato nel 2013 in rete con 13 comuni dell’ovest vicentino e l’Ulss8 Berica.

Target

La struttura si configura come Servizio Residenziale di Tipo B (Intensivo), secondo la normativa della Regione Veneto), aperta anche all’accoglienza di persone con “doppia diagnosi”, persone in regime di misura alternativa al carcere, persone che hanno necessità di un percorso comunitario personalizzato segnalati dai Ser.D. o altri servizi referenti. La struttura è di tipo misto, sia maschile sia femminile. La sede operativa “San Daniele” accoglie persone con patologie di dipendenza patologica, per svolgere prettamente la seconda fase (Comunità Residenziale), e terza fase (di Rientro/Reinserimento). A seconda delle occasioni e delle esigenze, di volta in volta concordate, la sede di Lonigo, può attivare anche il modulo della prima fase di Accoglienza, ospitando direttamente utenti provenienti dai loro luoghi di residenza. La struttura è in grado di proporre anche programmi brevi in accordo con il servizio inviante. Tali percorsi intendono rispondere ai bisogni di presa in carico verso soggetti particolarmente refrattari e/o ostili, in modo da promuovere un allentamento delle resistenze al trattamento.

La struttura é anche in grado di offrire brevi periodi di decantazione a soggetti indisponibili a percorsi di rilettura personale e di cambiamento significativo; garantire percorsi di cambiamento specifici su particolari aspetti di vita in soggetti che hanno già svolto altri percorsi di cura; permettere l’inquadramento personologico in situazioni di grave marginalità.

Come per le altre Comunità Terapeutiche, le attività previste sono fatte di colloqui, attività di gruppo quali DBT, trattamenti di tipo cognitivo comportamentale appositamente studiato per il disturbo borderline di personalità, attività occupazionali interne ed esterne alla struttura, attività ludico ricreative e culturali.

Tipologia struttura

E ‘una struttura residenziale a carattere terapeutico riabilitativa.

Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali rilasciata dalla Regione Veneto.

Il responsabile della sede operativa partecipa attivamente al Comitato Ristretto Operativo e allargato, del Dipartimento delle dipendenze dell’ULSS 8 di Vicenza secondo il modello di Coordinamento Funzionale della Regione Veneto, collaborando alla definizione congiunta delle strategie di intervento del Dipartimento stesso.

Le nostre foto

Dove siamo

Ci trovi in