Realtà dinamica e radicata nel territorio, impegnata su diversi fronti della lotta alle dipendenze:
AFFIANCAMENTO FAMILIARE: Significativo il fatto che una famiglia della Comunità viva nello stesso cortile, a fianco della struttura terapeutica stessa. Una famiglia coinvolta e collaborativa rispetto ad alcune attività della struttura terapeutica stessa.
GRUPPO GENITORI: Alcuni operatori della struttura sono da più di vent’anni anni impegnati nella conduzione del “gruppo genitori” un servizio di relazione auto-aiuto offerto al territorio per familiari; sia che abbiano figli in un percorso terapeutico, o con un familiare affetto da una qualche forma di dipendenza ancora in famiglia o fuori casa.
PROGETTO GAP: dal 2015 la Comunità Terapeutica San Daniele ha attivato un gruppo di psicoterapeutico per persone con problematiche di gioco d’azzardo sul territorio di Noventa Vicentina (VI) e limitrofi in collaborazione con il Servizio per le Dipendenze di Noventa Vicentina. Con il Piano Locale per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico da gennaio 2019 è attivo un ulteriore gruppo psicoterapeutico rivolto alla popolazione dell’area nord del Distretto Ovest dell’Aulss8 Berica, nello specifico sul territorio di Castelgomberto (VI). Entrambi i gruppi sono rivolti a persone con problematiche dio gioco d’azzardo patologico e famigliari. L’accesso ai gruppi avviene tramite invio da parte dei servizi territoriali o tramite contatto con il Centro di Ascolto GAP della comunità terapeutica di Lonigo
PROGETTO RETI DI COMUNITA’: Il progetto “RETI DI COMUNITÀ” è un intervento globale finalizzato alla prevenzione primaria a livello territoriale di educazione alla salute e contrasto al disagio giovanile e alle dipendenze, declinato in tre aree di intervento integrate e interdipendenti:
A. AREA COMUNITÀ
B. AREA SCUOLA
C. AREA FAMIGLIA
Progetto nato nel 2013 in rete con 13 comuni dell’ovest vicentino e l’Ulss8 Berica.