Comunità Terapeutica “San Giuseppe” di Sabbiuno (BO)

FOTO 1 CT SAN GIUSEPPE -BO-
Indirizzo:

Orari di apertura

Indirizzo: La struttura è aperta 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

Reperibilità

I nostri operatori possono essere contattati in orari di ufficio (8.00 – 18.00) dal lunedì al venerdì tramite telefono, fax o via mail.

tel./fax: 051.766357

e-mail: ct.sangiuseppe@apg23.org

La comunità terapeutica “San Giuseppe” è collocata all’interno di un ricco tessuto di realtà a supporto del percorso proposto alle persone che vi sono accolte:

  • la casa ‘Santa Caterina’, prima accoglienza per persone con problematiche di dipendenza, opportunità che l’equipe congiunta valuta al momento della richiesta d’ingresso.
  • la casa post-programma per persone che hanno terminato il percorso terapeutico ma che necessitano di un ulteriore supporto ed accompagnamento nella costruzione di nuove autonomie.

Inoltre la Comunità è immersa in una realtà territoriale molto ricca di esperienze di accoglienza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII di cui anche questa struttura fa parte:

  • la “Capanna di Betlemme”, casa di accoglienza per i senza fissa dimora
  • la Casa Famiglia “Santa Clelia”, esperienza significativa di stretta vicinanza e condivisione

L’insieme di queste realtà confluisce nel “Villaggio di Oreste”, esprimendo un desiderio di condivisione e prossimità molto precisa che costituisce una rete sociale con un’appartenenza reciproca e territoriale.

La Comunità Terapeutica è strettamente legata anche alla Cooperativa “la Fraternità” nella condivisione di una scelta vocazionale di fondo e nello sforzo creativo di creare un’opportunità di vita fondata su valori, quali la gratuità, la cura dell’altro, la bellezza della diversità, da cui si generano anche percorsi occupazionali e di inserimento lavorativo.

Target

Il percorso offerto dal Centro è rivolto a soggetti di entrambi i sessi, con problemi di dipendenza patologica da sostanze psicotrope, doppia diagnosi ben compensate, persone in regime di misura alternativa al carcere, persone che hanno necessità di un percorso comunitario personalizzato, segnalati dai Ser.D. o altri servizi referenti o entrati in contatto autonomamente.

Come per le altre Comunità Terapeutiche, le attività previste sono fatte di colloqui, attività di gruppo quali: Stepps, trattamenti di tipo cognitivo comportamentale appositamente studiato per il disturbo borderline di personalità, attività occupazionali interne ed esterne alla struttura, attività ludico ricreative e culturali.

In base ai percorsi individualizzati si svolgono le attività occupazionali nel Centro di Lavoro esterno alla struttura in rete con varie aziende del territorio o di tirocinio formativo esterno.

Tra le altre attività proposte:

  • attività teatrali o culturali,
  • percorsi di musicoterapia
  • percorsi di volontariato e coinvolgimento nella vita delle realtà di accoglienza della zona facenti capo all’Associazione Comunità papa Giovanni XXIII
  • attività di prevenzione con le scuole e in collaborazione con gli enti locali

Tipologia struttura

La Comunità Terapeutica “S. Giuseppe” è una struttura residenziale a carattere Pedagogico Riabilitativo accreditata con Determina della Regione Emilia Romagna

La Comunità Terapeutica S. Giuseppe attraverso un proprio referente partecipa agli incontri per il monitoraggio dell’Accordo di sistema in materia di servizi a favore delle persone dipendenti da sostanze di abuso tra l’Azienda Usl di Bologna, l’Azienda USL di Imola e gli enti ausiliari presenti sul territorio, tra cui la Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII.

Le nostre foto

Dove siamo

Ci trovi in