Comunità Terapeutica “San Luigi” di Balignano (FC)

FOTO BALIGNANO 2
Indirizzo:

Orari di apertura

Indirizzo: La struttura è aperta 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.

Reperibilità

I nostri operatori possono essere contattati in orari di ufficio (8.30 – 17.30) dal lunedì al venerdì tramite telefono, fax o via mail.

tel./fax 0547.666020

e-mail : ct.balignano@apg23.org

La canonica e i campi sportivi adiacenti alla Chiesa di Balignano, presso la quale è situata la Comunità, favoriscono una forte integrazione e un felice scambio  coi parrocchiani e gli abitanti del territorio. La dinamicità che caratterizza la vita comunitaria, consente, di fatto, anche agli utenti aventi una spinta motivazionale precaria, di modificare tale instabilità e di trovare gradualmente stimoli rinnovati. Periodicamente l’equipe operativa si fa promotrice di proposte allettanti e stimolanti, allo scopo di stupire ed invogliare gli utenti, creando situazioni a loro gradevoli, occasioni semplici (ad esempio una partita di calcio inaspettata, un’uscita ricreativa, una cena al mare, ecc.) in grado di agevolare il loro rapporto con la cosiddetta “routine”, solitamente “mal sopportata”; la  semplicità degli eventi inoltre consente agli utenti di sperimentare divertimento e svago in maniera sana,  spontanea, veritiera. Da anni si promuove la outdoor therapy per favorire: il contatto con la natura, lo scambio di gruppo, la collaborazione, lo spirito di sacrificio, la rivalutazione del bello, la semplicità.

Target

L’intervento del Centro è rivolto a soggetti di entrambi i sessi affetti da dipendenza patologica da sostanze psicotrope, farmaci o altre forme di dipendenza segnalati dal Ser.D. o entrati in contatto autonomamente. Doppia diagnosi ben compensata, persone in regime di misura alternativa al carcere, persone che hanno necessità di un percorso comunitario personalizzato.

Come per le altre Comunità Terapeutiche le attività previste sono fatte di colloqui e attività di gruppo quali: gruppo di Schema Therapy, trattamenti individuali di tipo cognitivo comportamentale, attività occupazionali interne ed esterne alla struttura, attività ludico ricreative e culturali, in questa struttura riveste un ruolo importante il legame col territorio. Attività ricreative con particolare attenzione alla promozione della Outodoor Therapy.

Tipologia struttura

Struttura residenziale a carattere Terapeutico Riabilitativo accreditata con Determina della Regione Emilia Romagna

Le nostre foto

Dove siamo

Ci trovi in