Comunità Terapeutica di Villafranca (FC)

VILLAFRANCA 1
Indirizzo:

Orari di apertura

Indirizzo: La struttura è aperta 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

Reperibilità

I nostri operatori possono essere contattati in orari di ufficio (9.00 – 18.30) dal lunedì al venerdì tramite telefono, fax o via mail.

tel./fax: 0543.764286 – 0543/779724

e-mail: ct.villafranca@apg23.org

Su richiesta del Ser.T. dell’ Ausl di Forlì  che, leggendo nel suo territorio la grande necessità di poter garantire percorsi di recupero adeguati a giovani e giovanissimi (anche minorenni) con problematiche di dipendenza da sostanze, la nostra struttura prevede  4 posti “dedicati” in maniera specifica, all’interno di quelli accreditati dalla regione, per accogliere i nuovi giovani utenti, postulando anche la possibilità di inserimento di ragazzi minorenni (16/17 anni) previo invio del tribunale dei minori attraverso il servizio sociale competente e il consenso dei genitori.

Sono  attivi  anche  percorsi  specifici per genitori tossicodipendenti accolti con i propri bimbi al Villaggio della Gioia, struttura dello stesso Ente che accoglie e sostiene famiglie in difficoltà. La struttura adiacente alla nostra permette ai genitori di seguire un percorso terapeutico presso la nostra struttura in forma diurna.

Target

Il percorso offerto dal Centro è rivolto a soggetti di entrambi i sessi, con problemi di dipendenza patologica da sostanze psicotrope, alcol, farmaci o altre forme di dipendenza, doppia diagnosi ben compensate, persone in regime di misura alternativa al carcere, persone che hanno necessità di un percorso comunitario personalizzato, segnalati dai Ser.T. o altri servizi referenti o entrati in contatto autonomamente.

La struttura terapeutica “Sant’Andrea” negli ultimi anni ha avuto occasione di intensificare le proprie accoglienze su un target di utenti giovani e giovanissimi. In tal modo si é potuto rilevare una mappatura abbastanza specifica delle problematiche di questa delicata fascia di età individuando interventi specifici. A fronte di compromissioni e insicurezze dei legami genitoriali, difficoltà nella regolazione degli impulsi emotivi e degli agiti, insofferenza alla frustrazione, ai limiti e intolleranza alle regole si é sviluppato un percorso in grado di rispondere a tali specifiche problematiche garantendo rispetto alla proposta “classica” una maggiore elasticità dei tempi di durata del percorso; attivazione di percorso psicoterapico nelle situazioni necessarie; riprogrammazione e reinserimento nel percorso scolastico o formativo eventualmente interrotto; ricostruzione dei legami e delle relazioni familiari attraverso un percorso specifico proposto ai genitori e incontri tra utente e familiari.

Tra le attività rivestono un ruolo di significato anche quelle di natura creativa:laboratori di scrittura e di tipo formativo ed espressivo : laboratori teatrali e musicali

Tipologia struttura

Comunità residenziale a carattere terapeutico riabilitativo accreditata con determina della regione Emilia Romagna.

Le nostre foto

Dove siamo

Ci trovi in