Comunità Terapeutica “Sant’Antonio” di Faenza (RA)

MINOLTA DIGITAL CAMERA
Indirizzo:

Orari di apertura

Indirizzo: La struttura è aperta 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno.

Reperibilità

I nostri operatori possono essere contattati in orari di ufficio (9.00 – 17.30) dal lunedì al venerdì tramite telefono o via mail.

tel.: 0546. 44420

e-mail: ct.santantonio@apg23.org

Oltre al percorso residenziale la struttura è in grado di offrire percorsi di tipo semiresidenziale. E’  un progetto rivolto a tipologie particolari di utenti e si basa sulla collaborazione con le case-famiglia dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII presenti nelle vicinanze della struttura che possono offrire appoggio residenziale per gli utenti.

E’ rivolta a persone di entrambi i sessi con problemi di uso, abuso e dipendenza da sostanze psicotrope che abbiano figli minori per i quali si ritiene opportuno mantenere la relazione con il genitore, persone con problemi di uso, abuso e dipendenza da sostanze psicotrope con problematiche particolari che risultino incompatibili con il regime residenziale.

Target

Il percorso offerto dal centro è rivolto a soggetti di entrambi i sessi con problemi di dipendenza patologica da sostanze psicotrope, alcol farmaci e altre forme di dipendenza dopo diagnosi ben compensate, persone in regime di misura alternativa al carcere, persone che hanno necessità di un percorso comunitario personalizzato, segnalati dai SerT o altri servizi referenti o entrati in contatto autonomamente con la rete della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Come per le altre Comunità Terapeutiche, le attività previste sono fatte di colloqui, attività di gruppo quali: Stepps, trattamenti di tipo cognitivo comportamentale appositamente studiato per il disturbo borderline di personalità, attività occupazionali interne ed esterne alla struttura, attività ludico ricreative e culturali.

Riveste senza dubbio un ruolo importante l’attività lavorativa presso un Centro di Lavoro nato in sinergia con altre strutture terapeutiche della Comunità Papa Giovanni XXIII del territorio.

Tipologia struttura

È una struttura residenziale e semi-residenziale a carattere pedagogico riabilitativo accreditata con determina della Regione Emilia-Romagna

Le nostre foto

Dove siamo

Ci trovi in