Tante le iniziative organizzate nel mese di giugno dalla Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII, da anni in prima linea contro le dipendenze
Come ogni anno, il 26 giugno ricorre la Giornata Mondiale di lotta alla droga. 24 ore per puntare i riflettori sull’abuso e il traffico illecito di sostanze e fare il punto su una questione delicata che spesso si muove sottotraccia. Nell’ultimo periodo, infatti, sembra essere percezione comune che la “questione droghe” non ci riguardi più, quasi come se stesse “scomparendo”, o sia cosa da relegare a pochi soggetti o a un tempo passato.
Come Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII ci occupiamo di dipendenze e prevenzione tutti i giorni da più di trent’anni e abbiamo visto il fenomeno crescere e modificarsi; anche se oggi può sembrare meno evidente, la minaccia delle sostanze è tangibile e reale e si fa strada mutando forma, apparendo “compatibile” ed “accettabile” con la vita di tutti i giorni ma continuando, nell’ombra, a compromettere ogni anno centinaia di persone e vicende familiari.
Apriamo gli occhi, non smettiamo di parlarne: la droga è presente nella vita della nostra società più di quanto crediamo. È una questione che in qualche modo ci riguarda tutti. “Nessuno può ritenersi estraneo o indifferente -sottolinea Matteo Fadda responsabile generale dell’Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII”- di fronte alla piaga sociale di chi è vittima di una dipendenza, sia essa gioco o internet, oppure alcool, oppure sostanze psicoattive”.
Ed è per questo che, in occasione di questo 26 giugno e della Giornata di lotta alla droga, abbiamo deciso di intensificare le attività di prevenzione e riflessione collettiva, dedicando al fenomeno ben più di ventiquattro ore.
Di seguito il calendario di eventi ed attività in programma per questo mese e in vista di un giornata così importante.
– 01/06 h 9.00 Rimini – “SOGNA & CAMMINA”:
Pellegrinaggio da Rimini a La Verna con gli ospiti delle realtà terapeutiche ed operatori della Coop. Comunità Papa Giovanni XXIII. Prima tappa aperta a tutti con partenza davanti alla stazione di Rimini (Piazza Don Oreste Benzi) e arrivo alla Parrocchia “La Resurrezione”, luogo dove Don Oreste Benzi ha vissuto, per un momento di riflessione e approfondimento sulla sua figura e le sue opere. Tutti sono invitati a unirsi ai camminatori per i primi 4,5 km fino alla Parrocchia. Prima della partenza, sarà presente il Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi e alcuni rappresentanti delle istituzioni pubbliche. Sui nostri canali social (Facebook e Instagram) pubblicheremo un diario di bordo con i momenti più significati di questi giorni di cammino. Per maggiori informazioni sul pellegrinaggio, ecco un breve articolo a riguardo.
– 14/06 h 21.00 Sabbiuno (BO) – KINTSUGI FEST:
Evento di musica, arte e poesia in collaborazione con alcune strutture terapeutiche della Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII della “zona Emilia”. Una serata aperta a tutti presso la Comunità Terapeutica San Giuseppe di Sabbiuno, Via Sammarina 12, Castel Maggiore (BO).
– 14/06 h 21 San Mauro Pascoli (FC) – SUMMER SEEKERS 3.0:
Festa di lancio del progetto di educativa di strada giunto alla sua terza edizione. Ritrovo alle ore 21.00 presso il Parco Giovagnoli.
Durante l’estate si terranno, tutte le settimane, laboratori serali e gratuiti nei parchi di San Mauro Pascoli (FC) e del comune di Bellaria- Igea Marina (RN) e rivolti a ragazzi dai 12 ai 16 anni.
– 20/06 h 16.00 Bologna – “OLTRE IL MURO”:
Banchetti, animazione e festa con tutti gli enti accreditati del territorio della provincia di Bologna. Due tavole rotonde sul tema: misure alternative al carcere e rapporto del carcere con la città. Interventi di esperti, dell’ assessore alla politiche sociali di Bologna e del direttore delle carceri bolognesi.
Luogo: Dumbo, Bologna
– 24/06 h 21.00 Bentivoglio (BO) – “Le 12 fatiche di Ercole”:
Spettacolo teatrale con in scena le persone accolte nella Comunità Terapeutica San Giuseppe di Sabbiuno. Lo spettacolo è ad ingresso libero e si terrà nel magico scenario del Castello di Bentivoglio (BO).
– 26/06 h 16.00 Rimini – FESTA DELL’INTERDIPENDENZA:
Testimonianze, musica, poesia. Storie di rinascita. Una festa con tutte le persone accolte presso le strutture terapeutiche della Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII, con familiari, associazioni, amici, istituzioni del territorio. Campo di Don Pippo di Rimini. Festa aperta a tutti! Maggiori informazioni nel volantino qui sotto.
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività, potete seguirci sui nostri canali social (Facebook e Instagram).
Vi aspettiamo tutti ai nostri eventi per far sì che il nostro “No alla droga”, sia ancora più grande e forte.