Progetto terapeutico per alcol-dipendenti

A chi è rivolto/Target

 

Persone con dipendenza da alcol anche a associati a:

  • Disturbi di personalità
  • Concomitante uso di cocaina
  • Concomitante a dipendenza da gioco d’azzardo

L’offerta è rivolta agli utenti del SerT residenti nel territorio dell’AUSL di Cesena e agli utenti dei Servizi per le Dipendenze Patologiche dell’ Area Vasta Romagna.

Durata

 

Trattamento residenziale

Nei soggetti con forte “craving” e con problemi di controllo è previsto l’utilizzo di un breve periodo di disintossicazione in ambiente sanitario specializzato.

Il progetto è caratterizzato dalla maggior intensità terapeutica in quanto integra le tradizionali attività psicoeducative e relazionali specifiche della struttura.

Il trattamento è strutturato in 3 moduli :

  1. il primo (della durata di 3 mesi) ha funzione contenitiva e di gestione della quotidianità;
  2. il secondo (altri 3 mesi) ha la funzione di responsabilizzazione e di gestione della propria emotività;
  3. il terzo (6 mesi) è orientato alla verifica all’esterno del proprio livello di autonomia degli utenti (uscite, visite a casa e permessi vari..)  oltre alla possibilità di riprendere contatto con il mondo del lavoro in tempi brevi, possibilità di muoversi in autonomia con un proprio automezzo).

I tempi sono modulabili in base al tipo di percorso individuato per ogni singolo utente

Obiettivi

 

Mantenimento dell’astensione dall’ alcol.

L’utente viene sostenuto in un percorso di rielaborazione dei propri vissuti nell’ottica di fornire gli strumenti educativi-psicologico idonei al suo recupero.

L’interiorizzazione delle regole del vivere quotidiano, il confronto relazionale di gruppo, la gestione degli impulsi e i propri stati emotivi che sottendono al desiderio del bere patologico, sono i cardini del percorso terapeutico.

Altro fondamentale obiettivo è quello di sviluppare nell’utente la capacità di gestire le relazioni famigliari ed amicali, l’attività lavorativa ed il tempo libero.

Strutture in cui viene attivato questo specifico percorso

 

Comunità Terapeutica “S. Lucia”  – Sala di Cesenatico- FC

Appartamento “S.Rita” di Savignano sul Rubicone (FC) specificatamente per la fase di reinserimento e di accompagnamento nella fase post programma

Contatti

tel.: 0541-50234

e-mail: ct.accoglienzarn@apg23.org