Prevenzione

Ti invitiamo a visitare la sezione del sito in sono presenti le nostre principali proposte nel campo della prevenzione. Potrai trovare percorsi formativi su svariate tematiche, un’offerta che si aggiorna di anno in anno per essere contemporanei ai bisogni dei territori e della scuola.

Qui di seguito potrai trovare una presentazione generale dell’Area Progetti per la Prevenzione della Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIIII.

Da oltre 50 anni con i giovani nel cuore

giovani in cammino

L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII nasce “con i giovani”, oltre 50 anni fa, nel 1968. Nel suo primo statuto si costituì come Associazione proprio con lo scopo di “Assicurare la formazione religiosa e morale degli adolescenti”. Da allora si è sviluppata in direzioni e ambiti diversi, ma i giovani hanno da sempre avuto uno spazio privilegiato nel cuore dell’Associazione.

Ai giovani in particolare, da quando si è costituita, l’Associazione offre l’opportunità di vivere esperienze in cui possano fondersi la condivisione di vita con i poveri, la cura della vita spirituale, la dimensione comunitaria, la ricerca condivisa di un senso per la propria vita. Esperienze che pongono al centro la possibilità di sperimentare in modo autentico una relazione profonda con sé, con gli altri e con l’”Altro”, perché come ripeteva don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, “Da noi non c’è chi salva e chi è salvato, ma ci si salva insieme”.
Esperienze che sono di per sè un potente agente di prevenzione, come, ad esempio: i campi di condivisione, l’esperienza “Vieni e vivi“, gli “Easy Meeting“, i “Campi Fuori le Mura“, il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero, l’Operazione Colomba, la condivisione con i senza dimora, l’impegno contro lo sfruttamento sessuale delle vittime di tratta, il coinvolgimento nella cura delle persone fragili accolte nelle nostre realtà come le case-famiglia, le cooperative, le comunità terapeutiche.
Sono solo alcuni esempi di come i giovani possano cimentarsi in esperienze ricche di stimoli positivi, di motivazione alla ricerca, di protagonismo, di relazione e di ascolto profondo di sè, degli altri e della società in cui si è immersi.

Summer Seekers

I percorsi di prevenzione

La Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII, ente originato dall’Associazione omonima, a partire dall’esperienza di cura rivolta giovani con problemi di tossicodipendenza accolti nelle sue strutture avviata nel 1980, realizza da circa 30 anni interventi strutturati nelle scuole e nei territori mirati alla prevenzione del disagio e al sostegno del ben-essere di bambini, giovani e adulti (genitori, insegnanti, animatori, allenatori, ma anche lavoratori, sportivi, dirigenti, etc).
Questi interventi nascono come proposte della cooperativa offerte alle varie agenzie pubbliche, private o ecclesiali sul territorio o per sollecitazione delle stesse, quando queste richiedono interventi specifici da realizzare con le loro realtà.

Attraverso differenti tipi di percorsi, che nascono dall’ascolto dei bisogni, dal contatto diretto con i contesti di vita, dal confronto con diversi saperi, perseguiamo l’obiettivo di sostenere nei soggetti in formazione, negli adulti che si prendono cura di loro e in tutti i contesti di vita (lavoro, sport, tempo libero, etc..), la capacità di affrontare i compiti di sviluppo specifici di ogni fase di vita, di formarsi alle competenze psicologiche e sociali, di promuovere l’alfabetizzazione emotiva, di mettersi alla ricerca del bene comune, in sostanza di favorire in ognuno un approccio pro-attivo e sereno verso la vita e gli altri.