A TUTTA BIRRA

Nonostante una chiara legislazione, largamente condivisa in Europa, che limita il consumo di alcol da parte degli adolescenti, molti giovani iniziano a bere alcolici prima di quanto sia legalmente autorizzato. Il consumo eccessivo di alcol, regolare o sporadico (binge drinking), da parte dei giovani, risulta essere una delle maggiori preoccupazioni di salute pubblica in Europa. Esso rappresenta circa il 5% di tutti i problemi di salute e le morti premature. I decessi alcol-correlati rappresentano circa il 25% di tutti i decessi di giovani nell’età compresa tra i 15 e i 29 anni. (Fonte: Direzione generale della Salute e della sicurezza alimentare della Commissione Europea)

Questo progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani sui rischi derivanti dall’uso e abuso di alcol, la presa di coscienza dei comportamenti alcool- correlati, i rischi della dipendenza e la messa in atto di nuove strategie per un consumo responsabile di alcol tra i giovani.

Si desidera far riflettere gli adolescenti a riconsiderare le loro abitudini di consumo e far crescere in loro un senso critico, scientificamente supportato, sul tema dell’alcol.

Inoltre si desidera anche far crescere la consapevolezza tra le persone di riferimento (genitori e insegnanti) in merito alle criticità riguardanti il consumo di alcol tra i giovani.

OBIETTIVI

  • Aumentare le conoscenze sull’alcol, del rischio della dipendenza e della possibilità di prevenirlo
  • Conoscere alcune esperienze personali di dipendenza e del loro percorso terapeutico di recupero
  • Accrescere la capacità di relazione nel gruppo classe
  • Sviluppare la capacità di progettualità trovando in sé le risorse per saper decidere circa il proprio futuro, specie in riferimento al comportamento personale riguardo alle sostanze come l’alcol

TEMPI E SPAZI

Modulo approfondimento: da 2 a 3 incontri di 2 ore scolastiche consecutive. Disponibilità ad organizzare anche 1 incontro preliminare con genitori ed insegnanti. Il progetto può essere svolto in aula.

INFORMAZIONI

Percorso rivolto al singolo gruppo-classe.
Circle-time, giochi dinamici e di interazione (warm-up, de-briefing, simulate), strumenti multimediali (audiovisivi, canzoni, slide), attiv-azioni varie, questionari, incontro con esperti e/o testimoni di vita. Scheda valutativa finale. Materiali inerenti percorso multidisciplinare per materie curricolari (su richiesta). Possibilità di svolgere uno degli incontri presso una delle nostre sedi per il recupero e il reinserimento sociale di tossicodipendenti.
I contenuti vengono adattati alle varie fasce d’età