AFFETTIVITA’ DA URLO

Immagine che contiene colorato, letto

Descrizione generata automaticamente

OBIETTIVI

  • Attivare una riflessione sui temi "affettività e sessualità", aiutando i ragazzi a distinguere le due componenti e a collocare la sessualità all'interno della più ampia dimensione affettiva.
  • Favorire il confronto e la riflessione sul tema sessualità, dando ordine alla marea di informazioni da cui sono bombardati i ragazzi tramite le tecnologie.
  • Aiutare i ragazzi a prendere coscienza di alcuni aspetti dell'affettività , intesa come tutto ciò che investe la sfera dei sentimenti, delle emozioni e delle relazioni, cercando di analizzare le profonde interconnessioni esistenti tra queste dimensioni: come, da un lato, i sentimenti (amore, odio, coraggio.. ) e le emozioni (rabbia, paura, gioia, disgusto, dolore...) influenzano le relazioni (con i genitori, con la compagnia, con il/la fidanzato/a, con degli oggetti, con dei luoghi...) e come, dall'altro, le relazioni siano il contesto in cui si generino e si vivano la maggior parte dei sentimenti e delle emozioni.

TEMPI E SPAZI

Il format di base prevede tre incontri per classe, della durata di due ore ciascuno. Gli operatori coinvolti sono due/tre per classe. Il progetto può essere svolto in aula.

INFORMAZIONI

Il lavoro si svolge affrontando gli obiettivi dichiarati attraverso il dialogo, le riflessioni scritte e le simulazioni. Attraverso un setting circolare e con varie tecniche di animazione i ragazzi sono invitati all’ascolto empatico dei compagni e alla partecipazione dei propri vissuti.

Rispettando le regole basilari della corretta comunicazione (“si parla uno alla volta; non si interrompe chi sta parlando; ognuno è responsabile di ciò che dice; accettare la diversità dell’altro senza giudizi e il contenuto è strettamente personale”) si desidera raggiungere un rapporto agiato e rispettoso tra i coetanei.