I bambini si avventurano nel mondo attraverso il gioco che è strumento di conoscenza e sperimentazione di sè. Essi mettono alla prova le proprie abilità ed esplorano il proprio bagaglio emotivo incontrando così anche emozioni come la paura, la rabbia, la vergogna, che in questo modo possono essere riconosciute e gestite, ancor di più se vi è un adulto che supporta questo processo.
Blue-Bot è un robot a forma di ape per insegnare il coding agli alunni della scuola materna e primaria, rende più appassionante imparare il coding, porta all’acquisizione di competenze digitali che consentono di utilizzare con dimestichezza e spirito razionale le tecnologie informatiche.
Con Blue-Bot si impara ad imparare; competenza collegata all’apprendimento e all’abilità di organizzare il lavoro individuale e in gruppo anche gestendo efficacemente tempo. Sviluppa il pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving e alla risoluzione dei problemi in genere. Porta ad una consapevolezza relativa al proprio processo di apprendimento con l’identificazione di metodi e capacità di superare gli ostacoli; assimilazione di nuove conoscenze e abilità da applicare anche in contesti diversificati; motivazione e fiducia nelle proprie capacità