LATCHO DROM (buon viaggio)

OBIETTIVI

  • Combattere l’antiziganismo e gli stereotipi di cui sono vittime le comunità Rom e Sinti in Italia al fine di creare le pre-condizioni necessarie per un’effettiva inclusione di queste comunità sul territorio italiano

TEMPI E SPAZI

La fruizione dell’intero pacchetto formativo prevede una durata variabile di 3-4 ore e può avvenire sia alla presenza del solo insegnante/professore o eventualmente coadiuvata da un operatore dell’associazione. Il pacchetto formativo prevede al suo interno strumenti multimediali, quali video, letture animate, slides e la compilazione di un questionario finale a cura degli studenti.

INFORMAZIONI

Attraverso questi strumenti, scelti e adattati in modo flessibile dai formatori in funzione del gruppo-classe con cui ci si troverà a lavorare, si cercherà di fare emergere il bagaglio conoscitivo che ogni alunno possiede e stimolare il dialogo.  L’attività mira ad offrire a ragazzi e ragazze chiavi di lettura della realtà che li circonda per sfidare gli stereotipi comuni e diffusi sulle persone di etnia Rom o Sinti ed educarli ad un pensiero critico e non discriminante nei confronti di queste comunità. Gli studenti delle classi non coinvolte direttamente dai percorsi potrebbero essere coinvolti in un’assemblea di istituto, se nelle possibilità dell’istituto e dei formatori. Nelle assemblee potrebbero essere presentate le attività delle associazioni del territorio che si occupano di persone marginalizzate e nello specifico di Rom e Sinti. 

Per l’anno scolastico 2021-2022 non è previsto alcun onere economico in quanto Latcho Drom rientra in un progetto finanziato dalla Comunità Europea; viene richiesta la sottoscrizione di una convenzione tra l’istituto scolastico e associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Per gli anni successivi il costo del singolo laboratorio con eventuale partecipazione in presenza di operatori dell’associazione e/o di testimonianze, sarà di € 200 con durata di 2 ore per gruppo-classe.