OBIETTIVO BENESSERE GLOBALE NELLA SCUOLA

Un percorso di conoscenza di sé attraverso la Mindfulness e altre pratiche corporee

con il Dottor Pier Luigi Masini

Nell’attuale contesto sociale e storico, esacerbato dalla pandemia da Coronavirus, è frequente un disagio esistenziale anche nel mondo adulto. Gli insegnanti sono chiamati a rispondere a sfide notevoli nell’ambito della realizzazione degli ambiziosi programmi scolastici, nonché nella gestione di una complessa rete di relazioni fatta di colleghi, studenti e genitori. Questo porta facilmente a vissuti difficili quali ansia, nervosismo, tensione interiore, disturbi psicosomatici, fino a scaturire potenzialmente in una vera e propria sindrome da burnout, in cui si tende a rispondere ai propri doveri professionali dando il minimo indispensabile e in modo distaccato. Oltre a una questione di salute psichica e fisica dell’insegnante, si tratta anche del rischio di perdere le qualità relazionali ed educative di cui i nostri ragazzi hanno bisogno e che la scuola è chiamata a fornire per sua specifica vocazione.

Il progetto propone una formazione teorico-esperienziale finalizzata al benessere degli insegnanti e di tutti gli altri attori scolastici. La pratica principale proposta è la Mindfulness, meditazione di consapevolezza basata sull’ascolto del corpo, del respiro e dei pensieri con numerose evidenze scientifiche validate negli ultimi decenni. Consente ai partecipanti di sperimentare e conoscere nuovi modi e prospettive per conoscere sé stessi e la realtà attraverso un’esperienza consapevole e non giudicante del momento presente. 

In seguito potrà essere valutata l’applicazione, in forma adattata, della stessa proposta agli alunni una volta sperimentata e conosciuta dagli insegnanti

OBIETTIVI

  • scioglimento delle tensioni mentali e corporee;
  • miglioramento del benessere percepito, sia psichico che fisico;
  • riduzione dell'affaticamento lavorativo, dello stress da lavoro e del burnout;
  • miglioramento del rendimento lavorativo;
  • miglioramento delle relazioni tra i vari attori scolastici;
  • prevenzione dello sviluppo o aggravamento di malattie fisiche e mentali.

TEMPI E SPAZI

6-8 incontri di 90 minuti preferibilmente in presenza, con didattica a distanza, o in forma mista. È prevista la presenza di 1 o 2 operatori. Aula dedicata, All’aperto o presso una nostra sede.

INFORMAZIONI

Durante gli incontri, principalmente esperienziali, verranno inseriti alcuni elementi teorici riguardanti la crisi antropologica attuale, lo sviluppo e l’integrazione psicosomatica della persona, provenienza ed effetti delle pratiche proposte, moderne conoscenze riguardanti la psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) e le reti comunicative dell’organismo, la psicosomatica, le emozioni.

Gli strumenti esperienziali principali sono la pratica meditativa Mindfulness, pratiche corporee di ascolto, scioglimento e riequilibrio delle energie (derivanti da diverse discipline e culture), esercizi di autoconoscenza psicosomatica, disegno psicosomatico, condivisione delle esperienze.