RI-CONNETTIAMOCI

Liberarsi dalla sovraesposizione alle tecnologie indotta dal lockdown

« Se, quindi, la crisi ecologica è un emergere o una manifestazione esterna della crisi etica, culturale e spirituale della modernità, non possiamo illuderci di risanare la nostra relazione con la natura e l’ambiente senza risanare tutte le relazioni umane fondamentali. Non ci sarà una nuova relazione con la natura senza un essere umano nuovo, ed è guarendo il cuore dell’uomo che si può sperare di guarire il mondo dai suoi disordini sia sociali sia ambientali”.»             

OBIETTIVI

  • Conquistare o riconquistare la consapevolezza dei propri comportamenti e condizionamenti
  • Aumentare le conoscenze del funzionamento del mondo della tecnologia, le strategie di «aggancio» e le dinamiche psicologiche che vengono indotte dalla sovraesposizione alle tecnologie.
  • Aumentare la conoscenza dei rischi personali, ambientali e collettivi, dell’uso dei dispositivi elettronici.
  • Accrescere le capacità di gestione delle proprie pulsioni;
  • Accrescere la capacità di relazione nel gruppo classe.

TEMPI E SPAZI

Da 2 a 3 incontri di 2 ore scolastiche consecutive, eventualmente con incontro genitori/docenti (su richiesta)

INFORMAZIONI

Schede autoanalisi di rilevazione del rapporto con il cellulare, giochi dinamici, video e slides scientifiche, lavori in sottogruppi. Scheda valutativa finale. Materiali inerenti percorso multidisciplinare per materie curricolari (su richiesta).

ULTERIORI POSSIBILITA’: Possibilità di integrazione con un percorso successivo, condiviso insieme, di “esperienza di dis-connessione”. Visita guidata presso una comunità terapeutica per il recupero e reinserimento sociale di persone con dipendenza, al fine di conoscere gli strumenti educativi e di autoanalisi utili per uscire da una situazione di abuso o dipendenza.