RI-PENSARE & RE-AGIRE

Percorso educativo di alternativa alla sospensione scolastica per singoli alunni

Il Progetto prevede la presa in carico educativa di singoli alunni che hanno mostrato

comportamenti inadeguati rispetto al contesto scolastico. Tale progetto è pensato al fine di offrire alla scuola uno strumento alternativo, maggiormente incisivo, rispetto al classico provvedimento di sospensione scolastica. Le azioni di progetto desiderano aiutare l’alunno a rielaborare i comportamenti che hanno portato al provvedimento, anche al fine di riconoscersi come soggetto degno di fiducia, dotato di risorse positive e in grado di attivarsi per promuovere benessere per sé e per la comunità in cui è inserito. A questi concetti sono strettamente connessi l’autostima ed il senso di autoefficacia, nel percorso, infatti, si desidera mettere il soggetto in grado di recuperare il sentimento del proprio valore, partendo dalla rielaborazione e accettazione dei propri punti di debolezza, riconoscendo i propri punti di forza così da attivare le risorse personali tali da condurlo ad una condizione di fiducia in sé e desiderio di cambiamento.

OBIETTIVI

  • Migliorare la capacità di comprendere e condividere la differenza di ruoli in un contesto strutturato;
  • Migliorare la capacità di comprendere l'importanza del rispetto delle regole;
  • Migliorare la propria capacità di comprendere sé stesso, gli altri e le loro peculiarità;
  • Sviluppare consapevolezza delle proprie azioni, la capacità di riflettere su ciò che si vive;
  • Sviluppare la disponibilità al confronto e al cambiamento;
  • Stimolare percorsi di crescita e di potenziamento dell’autonomia personale.

TEMPI E SPAZI

Sono possibili 2 tipologie di interventi. 

  1. lo svolgimento del percorso presso l’istituto scolastico con attività che prevedono la manualità come strumento primario. Esse possono essere finalizzate alla sistemazione di spazi comuni, abbellimento e decorazione di ambienti della scuola, ideazione e realizzazione di oggetti per il miglioramento degli spazi scolastici, progettazione e realizzazione di piccoli supporti ed allestimenti per mostre o esposizioni previste dalla scuola, ecc…
  2. lo svolgimento del percorso presso una delle nostre sedi operative di accoglienza di persone con difficoltà/svantaggio. In questo caso le azioni sono quelle legate alle attività che svolgono gli utenti dello specifico centro e, a dipendenza del caso, sono possibili anche mansioni di aiuto/supporto degli educatori nei confronti degli accolti del centro.

INFORMAZIONI

Confronto, ascolto e dialogo attraverso la modalità “dell’ascoltare facendo”.

Il percorso prevede incontri preliminari con i docenti incaricati, lo studente, i genitori e il nostro tutor. Il giovane, una volta inserito, sarà seguito da un tutor interno alla sede operativa, dal tutor scolastico e da una figura di “tutor di accompagnamento”. Sarà redatta una apposita convenzione con la scuola, un patto educativo con lo studente, una scheda finale di valutazione del percorso di alternanza scuola/lavoro da parte dello studente e una scheda finale di valutazione del percorso di alternanza scuola/lavoro da parte della struttura ospitante.