Elasticità degli obiettivi e nella durata del percorso, sulla base delle esigenze specifiche dell’utente e in accordo con i servizi invianti.
Un ruolo importante rivestono le attività occupazionali, non solo come fine, ma come strumento stesso di terapia. Tra le attività occupazionali principali : Centro di Lavoro per piccole lavorazioni conto terzi (nato in sinergia con altre strutture terapeutiche della Comunità Papa Giovanni XXIII del territorio), gestione del verde pubblico, manutenzione della casa e giardinaggio, orticoltura per il fabbisogno interno, spazi lavorativi e tirocini formativi – ciclicamente organizzati in collaborazione con enti di formazione professionale del territorio – che possono rappresentare per alcuni utenti possibilità di lavoro anche al termine del programma.
La struttura offre la possibilità a chi ha terminato il programma di poter intraprendere percorsi formativi (diploma, studi universitari, corsi professionali, scuola guida) ed esperienziali (volontariato, servizio civile…) che favoriscano il consolidamento di autonomia e competenza degli utenti. Se ritenuto utile, come forma di autonomia, nella fase post-programma, agli utenti viene data la possibilità di potersi appoggiare presso un appartamento sempre gestito dalla struttura stessa a pochi chilometri di distanza.