SMS: SE M’IMPORTA SONO

La scuola italiana già da tempo si propone obiettivi educativi simili alle Life Skills individuate dall’OMS: potenziare la stima di sé, l’autonomia, la capacità di manifestare le proprie idee, ascoltare quelle degli altri, risolvere i conflitti discutendo ed evitando agiti violenti, promuovere la solidarietà, resistere alle pressioni del gruppo, favorire creatività e pensiero critico. Tendere ad un’educazione dei propri allievi che consideri tutti gli aspetti della loro personalità rappresenta un’opportunità che andrebbe offerta dalle classi della scuola materna.

Il presente progetto si propone di lavorare sulla dimensione affettiva (emozioni, sentimenti, stati d’animo…) cercando di tenere sempre unito ciò che «abita il cuore» con  ciò che abita anche la dimensione corporea, razionale e (soprattutto) relazionale. Ne scaturisce sempre un incontro fresco e interessante grazie alla risposta attiva dei ragazzi ad animazioni pensate per loro e che nel corso degli incontri vengono sempre più adattate alle caratteristiche peculiari di ogni gruppo-classe.

OBIETTIVI

  • Esplorare, esprimere e comunicare le proprie emozioni ..SE Conoscere e dare un nome a "quello che provo"... M'IMPORTA!
  • Gestire con creatività l'energia emozionale: contenere o liberare.
  • Sperimentare nuovi modi di pensare i sentimenti e divenire protagonisti attivi della propria vita....SONO!
  • Realizzazione di un percorso progressivo rispetto ai tre anni della secondaria di I°. Per ogni anno è previsto il lavoro su skills differenti in ragione anche degli stadi di sviluppo psicofisico di ragazzi e ragazze:
  • classe prima: SMS#1: se m’importa sono (consapevolezza, empatia, gestione delle emozioni)
  • classe seconda: SMS#2: se m’importa sogno (sogni/bisogni, desideri, progetti, decision making, problem solving, creatività)
  • classe terza: SMS#3: se mi specchio...: (relazioni, corpo, ragione, affettività, sessualità)

TEMPI E SPAZI

Da 3 a 6 incontri di 2 ore scolastiche consecutive. Disponibilità ad organizzare  anche 1 incontro preliminare con genitori ed insegnanti. Il progetto può essere svolto in aula. E’ prevista la presenza di due o tre operatori

INFORMAZIONI

Si cercherà di favorire la comunicazione e l’ascolto creando un setting diverso da quello scolastico: formeremo insieme ai ragazzi un cerchio all’interno dell’aula. Verranno di volta in volta proposte attività di animazione per favorire la conoscenza, l’ascolto empatico e la partecipazione di tutti. Verranno utilizzati gli strumenti del gioco e del disegno per facilitare l’esternarsi del vissuto personale.