Comunità Terapeutica “S. Andrea” di Bagnolo di Borghi (FC)

Bagnolo 3
Indirizzo:

Orari di apertura

Indirizzo: La struttura è aperta 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

Reperibilità

I nostri operatori possono essere contattati in orari di ufficio (8.00 – 18.00) dal lunedì al venerdì tramite telefono, fax o via mail.

tel./fax: 0541 947509

e-mail: ct.santandrea@apg23.org

Elasticità degli obiettivi e nella durata del percorso, sulla base delle esigenze specifiche dell’utente e in accordo con i servizi invianti.

Un ruolo importante rivestono le attività occupazionali, non solo come fine, ma come strumento stesso di terapia. Tra le attività occupazionali principali :  Centro di Lavoro per piccole lavorazioni conto terzi (nato in sinergia con altre strutture terapeutiche della Comunità Papa Giovanni XXIII del territorio), gestione del verde pubblico, manutenzione della casa e giardinaggio, orticoltura per il fabbisogno interno, spazi lavorativi e tirocini formativi – ciclicamente organizzati in collaborazione con enti di formazione professionale del territorio – che possono rappresentare per alcuni utenti possibilità di lavoro anche al termine del programma.

La struttura offre la possibilità a chi ha terminato il programma di poter intraprendere percorsi formativi (diploma, studi universitari, corsi professionali, scuola guida) ed esperienziali (volontariato, servizio civile…) che favoriscano il consolidamento di autonomia e competenza degli utenti.  Se ritenuto utile, come forma di autonomia, nella fase post-programma, agli utenti viene data la possibilità di potersi appoggiare presso un appartamento sempre gestito dalla struttura stessa a pochi chilometri di distanza.

Target

Il percorso offerto dal Centro è rivolto a soggetti di entrambi i sessi, con problemi di dipendenza patologica da sostanze psicotrope, alcol, farmaci o altre forme di dipendenza, doppia diagnosi ben compensate, persone in regime di misura alternativa al carcere, persone che hanno necessità di un percorso comunitario personalizzato, segnalati dai Ser.T., dal Centro salute mentale o altri servizi referenti o entrati in contatto autonomamente.

Rispetto agli interventi terapeutici qui previsti, si segnalano:

Colloqui individuali di supporto e confronto, volti a favorire auto-consapevolezza, motivazione al cambiamento, individuazione di nuove modalità di funzionamento, lavoro interiore;

Incontri di gruppo, finalizzati al confronto tra utenti e operatori per favorire ascolto reciproco e consapevolezza circa il proprio funzionamento quotidiano e interpersonale, per migliorare le capacità comunicative e di messa in discussione di sé, per affrontare tematiche più o meno specifiche di interesse terapeutico per il gruppo.

Progetto DBT (Dialectical Behaviour Therapy): trattamenti di tipo cognitivo-comportamentale di gruppo appositamente studiato per il disturbo borderline di personalità;

Vengono inoltre offerti i seguenti servizi:

  • adeguamento della terapia farmacologica e colloqui di supporto psicologico se necessari;
  • incontro mensile con genitori e familiari, costituito da momenti di confronto e scambio di esperienze tra familiari, tra famiglia-utente e tra famiglia-equipe. Disponibilità telefonica dell’equipe sempre presente;
  • “Progetto Cocaina”; specifico per consumatori di questa sostanza.
  • progetti di prevenzione rivolti alle scuole con il coinvolgimento degli utenti in attività di testimonianza e confronto con gli studenti.
  • vengono inoltre garantite attività occupazionali interne ed esterne alla struttura, attività ludico-ricreative (attività sportive, uscite settimanali, vacanze estive e invernali) e culturali (laboratori teatrali, uscite culturali, documentari), altre attività in cui riveste un ruolo importante il legame col territorio.

Tipologia struttura

Struttura residenziale a carattere Terapeutico Riabilitativo accreditata con Determina della Regione Emilia Romagna

Le nostre foto

Dove siamo

Ci trovi in