Il progetto nato dalla collaborazione tra il Ser.T. dell’Azienda USL di Cesena e la Cooperativa Comunità Papa Giovanni XXIII con sede a Rimini attraverso l’attivazione di un tavolo di lavoro misto, è finalizzato a dar vita a programmi specifici per soggetti assuntori di cocaina, con l’obbiettivo di intercettare il cosiddetto sommerso anche attraverso proposte di cura mirate e percorsi riabilitativi innovativi.
A chi è rivolto/Target
|
Persone con abuso/dipendenza da cocaina anche associati a:
L’offerta è rivolta in particolar modo agli utenti del SerT residenti nel territorio dell’A.USL di Cesena, ma attivabile anche per gli altri servizi del territorio nazionale. |
Durata / Tipologie di presa in carico
|
Intervento Ambulatoriale Basato su un utilizzo multimodale di attività di counselling individuale, familiare e di gruppo. Le attività sono orientate sia al trattamento di utenti in fase attiva di assunzione della sostanza, sia in senso preventivo della recidiva.
Trattamento residenziale Nei soggetti con forte “craving” e con problemi di controllo è previsto l’utilizzo di breve residenzialità terapeutica. Il progetto è caratterizzato dalla maggior intensità terapeutica in quanto integra le tradizionali attività psicoeducative e relazionali specifiche della struttura, con la co-gestione del caso con il SerT. Il trattamento è strutturato in 2 moduli di 3 mesi (3+3) il primo dei quali ha una fisionomia più contenitiva (pochi spazi e permessi all’esterno della comunità); il secondo è orientato alla verifica all’esterno della tenuta degli utenti (uscite, visite a casa e permessi vari..); si tratta del lavoro detto a “sistema aperto” (elevato livello di autonomia, possibilità di avere rapidamente spazi all’esterno della Comunità, possibilità di riprendere contatto con il mondo del lavoro in tempi brevi, possibilità di muoversi in autonomia con un proprio automezzo).
Trattamento Semiresidenziale L’intervento è rivolto alle persone che necessitano di un trattamento limitato a una parte della giornata, come momento di protezione da situazioni di rischio individuate e circoscritte. Prevede il mantenimento dell’attività lavorativa esterna (trattamento serale) o dei rapporti familiari (trattamento diurno), e può anche essere associato al time-out.
Time – out – week end L’intervento è rivolto alle persone che fanno un uso della cocaina sociale/ricreazionale o situazionale/circostanziale. Lo scopo è quello di trascorrere cicli di 2/3 giorni in una struttura terapeutica per allontanarsi dall’ambiente a rischio di uso e sperimentare un fine settimana alternativo, tra momenti ludici e ricreativi alternati a momenti di riflessione e analisi singole o di gruppo.
Fase post trattamento Al termine del percorso terapeutico residenziale è previsto un graduale ritorno alle attività terapeutiche proprie della fase ambulatoriale con la diminuzione della frequenza dei colloqui che saranno prevalentemente incentrati sullo stile di vita e sul mantenimento della condizione di astensione dalle sostanze. I percorsi prevedono tutti comunque la possibilità di ricontattare gli operatori delle CT per ottenere supporto in caso di eventi critici o altri episodi che possono costituire fattori di rischio di ricaduta. Le ricadute stesse saranno gestite attraverso la definizione di percorsi specifici progettati individualmente dall’equipe integrata Ser.T./Comunità. |
Obiettivi
|
|
Strutture in cui viene attivato questo specifico percorso
|
Comunità Terapeutica Sant’Andrea, sita in via Fornace n. 2, Borghi (FC) Comunità Terapeutica San Luigi, sita in Via Balignano n. 1040, Longiano (FC) |
Contatti |
tel.: 0541-50234 e-mail: ct.accoglienzarn@apg23.org |