DALL’URLO ALLA VITA

OBIETTIVI

  • Promozione della cultura del rispetto e del benessere delle relazioni interpersonali per il contrasto ad ogni forma di violenza, attraverso l'ascolto di un brano musicale scelto in base al contenuto e allo stile musicale più "vicino" ai giovani e attraverso tecniche di animazione e dialogo sulla diversità.
  • Stimolare nei ragazzi la consapevolezza che la diversità non è solo limite ma opportunità e ricchezza e fornire loro strumenti per coltivare relazioni interpersonali anche nella diversità, come quella che si presenta all'interno di un gruppo classe.

TEMPI E SPAZI

Il progetto prevede tre incontri per classe, il primo e l’ultimo della durata di due ore, mentre il secondo, l’uscita, ha durata variabile (all’incirca mezza giornata in orario scolastico).

INFORMAZIONI

Gli operatori coinvolti sono due/tre per classe. Il lavoro durante il primo e terzo incontro si svolge affrontando gli obiettivi dichiarati attraverso il dialogo, le riflessioni scritte e le simulazioni: in particolare durante il primo incontro si introduce il tema e durante il terzo si raccolgono le riflessioni scaturite dalla gita. Attraverso un setting circolare e con varie tecniche di animazione i ragazzi sono invitati all’ascolto empatico dei compagni e alla partecipazione dei propri vissuti. L’uscita prevede l’esperienza diretta di incontro e visita di una realtà e l’ascolto di testimonianze di persone che la abitano o la dirigono.