Percorso breve

Residenziale e Semiresidenziale per disturbi da sostanze

A chi si rivolge

Si rivolge a persone uomini e donne maggiorenni che hanno problemi d’abuso/dipendenza da sostanze psicotrope anche associate a disturbi di personalità, DCA.

Non è indicato per soggetti con patologie psichiatriche gravi e soggetti con problemi giudiziari che confliggono con tempi e modalità del trattamento (es. arresti domiciliari). 

Modalità di inserimento

L’inserimento avviene su richiesta del servizio inviante e del paziente.

Sono previsti dei colloqui preliminari da parte del Responsabile del Centro accoglienza con valutazione delle caratteristiche del soggetto, informazioni riguardo il programma terapeutico, individuazione e condivisione degli obiettivi con l’utente e il servizio inviante.

L’equipe operativa

L’equipe operativa è composta da diverse professionalità con competenze nell’area pedagogico-educativa, psicologica e psicoterapica.
E’ prevista la consulenza specialistica sia dei servizi invianti che interna alla comunità (fornita quest’ultima dal medico referente per il nostro ente).

Il programma terapeutico

• Osservazione clinica finalizzata alla diagnosi

• Un progetto terapeutico personalizzato

• colloqui di sostegno individuali, gruppi di sostegno psicoeducazionali, gruppi sulla gestione delle emozioni attraverso l’utilizzo di tecniche cognitivo comportamentali.

• attività di supporto ai familiari

• monitoraggio delle urine in collaborazione del servizio inviante

• consulenza psichiatrica fornita dal sert inviante per prescrizione e monitoraggio terapie psicofarmacologiche e/o dallo psichiatra referente per il nostro ente.  

Cosa si garantisce

La consapevolezza e l’approfondimento delle problematiche, l’espressione e la verbalizzazione dei propri stati emotivi e la riacquisizione di uno stile di vita adeguato mediante la creazione di un clima accogliente e attività di sostegno /psicoterapiche.
Lo sviluppo di percorsi motivazionali al cambiamento e l’acquisizione di strategie di prevenzione della ricaduta.

Tempi:

Il programma terapeutico residenziale e/o semiresidenziale breve prevede tre fasi, ciascuna della durata di tre mesi, con verifica degli obiettivi al termine di ciascuna fase.