DIP SCHOOL THEATRE

Un presentatore televisivo giocatore d’azzardo.
Un alcolista.
Un cyberdipendente.
Questi sono i personaggi di #dip# – School Quiz Theatre – Versione 0.0, uno spettacolo teatrale interattivo che la Comunità Papa Giovanni XXIII presenta nelle scuole secondarie. Spettacolo surreale che attraverso il format del quiz televisivo racconta le dipendenze coinvolgendo direttamente gli studenti alla ricerca di possibili e percorribili soluzioni sui temi proposti.
A tale fine è previsto, durante lo spettacolo, l’ingresso di alcuni studenti nel ruolo degli sfidanti, che saranno coinvolti nelle situazioni teatrali presentate. Uno show interagente che si propone di informare, far riflettere o anche solo suscitare domande. Si parlerà in tal modo di varie forme di dipendenze, da sostanze come da comportamento, quali:

  • Fumo
  • Alcool
  • Internet e nuove tecnologie
  • Gioco d’azzardo
  • Sostanze stupefacenti

OBIETTIVI

  • Mettere in scena in modo dinamico brevi “fotografie” relative a vari aspetti delle dipendenze, al fine di sensibilizzare gli spettatori attraverso contenuti scientifici, testimonianze, analisi di modelli di comportamento e consumo, strategie di mercato e di pubblicità, bisogni interiori e bisogni indotti, eventuali contesti sociali.
  • Coinvolgere gli studenti direttamente nelle situazioni sceniche presentate.
  • Stimolare un dibattito/confronto diretto con gli studenti

TEMPI E SPAZI

60 min. circa + eventuale dibattito/confronto col pubblico. 

Lo spettacolo può essere realizzato in teatro, palestra, aula magna, salone… Gli incontri in aula.

INFORMAZIONI

Lo spettacolo viene presentato a gruppi composti al max da 3 classi unite. Gli studenti saranno coinvolti nella rappresentazione che gioca sul format del quiz televisivo per veicolare temi e stimolare il confronto.

Per una maggiore efficacia dell’intervento, proponiamo di abbinare allo spettacolo uno dei percorsi presentati in precedenza (es.: Mondo stupefacente, A tutta birra, Life is now….)

Costi

Per questa specifica attività laboratoriale è necessario contattarci per personalizzare la proposta economica.