LABORATORIO FRATTURARTE

La disciplina della Globalità dei Linguaggi promuove i valori di “amore per la vita”, di “fede nei potenziali umani”, e il principio centrale del corpo come sostanza e identità primaria dell’uomo, fondamento della comunanza degli esseri umani tra loro e con l’universo. 

Nei diversi “grembi sociali” come la scuola e i centri di aggregazione o socializzazione, porta il principio di “unità psicosomatica” dell’essere umano.

OBIETTIVI

  • Riconoscere e sperimentare concretamente la possibilità creativa di trasformare l'energia generata dal sentimento della rabbia, attraverso la distruzione e ricomposizione, della propria scarica distruttiva in carica creatrice.
  • Favorire una riflessione personale sui propri vissuti in relazione al tema della diversità e della "scarica", partendo da quella fisico-psichica per arrivare alle diversità legate alla quotidianità.
  • Creare un'occasione d'incontro diversa tra i ragazzi e sviluppare, attraverso il laboratorio, un'esperienza e nuove competenze per una relazione positiva con sé e con i compagni.

TEMPI E SPAZI

Laboratorio manuale ispirato alla “Globalità dei Linguaggi”. Quattro Operatori. Due incontri dl due ore. Parzialmente suddivisi in due mezze classi/gruppi.

INFORMAZIONI

Laboratorio manuale, giochi dinamici, video e slides scientifiche, lavori in sottogruppi. Scheda valutativa finale. Materiali inerenti percorso multidisciplinare per materie curricolari.

ULTERIORI POSSIBILITA’: Il progetto può anche essere svolto in un’unica mattinata presso un

nostro centro diurno, per persone portatrici di handicap, specializzato in percorsi laboratoriali con

la “Globalità dei Linguaggi”.