VIVERE L’URLO

OBIETTIVI

  • Aumentare la consapevolezza della propria identità.
  • Accrescere la capacità di relazione.
  • Sviluppare la capacità di progettualità circa il proprio futuro.
  • Creare un clima di dialogo e ascolto per tradurre in parola il disagio giovanile. Stimolare i ragazzi a trasformare in dialogo ed azione costruttiva il vissuto emerso. Prevenzione del disagio e promozione dell'agio giovanile.

TEMPI E SPAZI

Il lavoro viene svolto all’interno di ogni singola classe ed è presieduto da due operatori, si svolge in tre oppure quattro incontri (secondo la modalità prescelta dall’istituto) di due ore consecutive, per ogni singola classe. Il progetto può essere svolto in aula.

INFORMAZIONI

Si vogliono affrontare gli obiettivi dichiarati, attraverso il dialogo, le riflessioni scritte e le simulazioni. Con varie tecniche empatiche di animazione ragazze e ragazzi sono invitati a dichiarare il loro grado di benessere/malessere quotidiano sin dall’inizio di ogni singolo incontro. In particolare, attraverso l’ascolto di una canzone e varie tecniche di animazione si stimolano ragazze e ragazzi ad una riflessione/confronto sul vissuto personale e della classe rispetto alle regole che trovano a scuola e alla motivazione personale, che viene affrontata attraverso due punti: la percezione personale delle proprie risorse e la prospettiva futura (chi sono e chi vorrei essere).