Comunità Terapeutica “Regina della Speranza” di Lavagna (LO)

CT Lavagna_02 (002)
Indirizzo:

Orari di apertura

Indirizzo: La struttura, essendo residenziale, è aperta 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.

Reperibilità

I nostri operatori possono essere contattati in orari di ufficio (9.00 – 18.00) dal lunedì al venerdì tramite telefono, fax o via mail.

tel./fax 02.9061106

mob.: 3291804534

e-mail: ct.reginadellasperanza@apg23.org

La struttura può garantire la  presa in carico sia di tipo residenziale che diurno. Viene garantito supporto anche alle famiglie delle persone accolte in particolare  durante le fasi di reinserimento.

La struttura è in convenzione solo  per inserimento di utenza della regione Lombardia.

La Comunità Terapeutica “Regina della Speranza” inoltre gestisce

La casa “Ai Frassini”, una struttura per le vacanze nella Val Nure (PC), a disposizione della comunità (che ne cura la gestione e la manutenzione) e a gruppi di esterni.

Lo “Sportello Amico”, centro d’ascolto attiguo alla struttura stessa, rivolto a giovani e adulti che vivono qualche tipo di disagio, spazio di progettazione e di collaborazione per una rete di attività di prevenzione rivolte alle scuole e alle realtà del territorio (parrocchia, comune, associazioni, pro loco e privati).

Un “Centro di lavoro” per piccole lavorazioni conto terzi col fine di impegnare gli utenti e sostenere le attività della struttura

L’incontro mensile con i genitori e famigliari degli utenti (al momento sospesa a causa delle normative per il contenimento della pandemia da CoVid-19)

Accompagnamento post-programma per il reinserimento di chi ha terminato il programma ed intraprende percorsi formativi e lavorativi prima di raggiungere la definitiva autonomia

Posti accreditati: 17

Posti disponibili: 0

Persone in lista di attesa: 2

Target

La comunità Terapeutica si colloca come articolazione territoriale dell’offerta complessiva regionale e nazionale dell’ente madre (Comunità Papa Giovanni), finalizzata alla prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti, alcol, farmaci, sostanze psicotrope, gioco patologico o altre forme di dipendenza, segnalati dai Ser.T./NOA/SMI o entrati in contatto autonomamente. Doppie diagnosi ben compensate, persone in regime di misura alternativa al carcere, persone che hanno necessità di un percorso comunitario personalizzato. L’intervento del Centro è rivolto a soggetti di entrambi i sessi.

Come per le altre Comunità Terapeutiche le attività prevedono colloqui, attività di gruppo quali: Stepps, trattamenti di tipo cognitivo comportamentale appositamente studiato per il disturbo borderline di personalità, attività occupazionali interne ed esterne alla struttura, attività ludico ricreative e culturali.

Tipologia struttura

E’ una struttura residenziale a carattere pedagogico riabilitativo accreditata con Determina della Regione Lombardia

Le nostre foto

Dove siamo

Ci trovi in